Anselmo Cananzi: compositore, ricercatore, didatta, editore, Cancro con ascendente Acquario, è nato il 6 luglio 1957 a Cittanova (R.C.) in via Diomede Marvasi n. 17 da Francesco Cananzi e Ada La Delfa.
    Fino ai 18 anni ha vissuto a Cittanova, frequentando l’Asilo e la Scuola Elementare presso le suore Immacolatine al S. Antonio, la Scuola Media Luigi Chitti ed il liceo Scientifico Michele Guerrisi Nel 1975 a 18 anni si trasferisce a Roma dove vivrà fino al 1995 quando si trasferisce a Messina dove vive tutt’ora.
    È sposato con la flautista Annalisa Messina ed ha due figli Francesco (1998) studente di percussioni e Flavio (2003) studente di Oboe entrambi al Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.

    Professore ordinario delle materie Psico-pedagogiche nel Triennio e nel Biennio di secondo Livello per la formazione docenti al Conservatorio “A. Corelli” di Messina è docente di Acustica e Psicoacustica musicale nel Triennio di Primo livello per tutti gli indirizzi e Docente di Acustica e Psicoacustica nei corsi Biennali di Secondo livello ad indirizzo Tecnologico. Ha anche insegnato Storia della musica e storia ed estetica musicale al Conservatorio di musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia e Pedagogia musicale al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo. È stato Vicedirettore del Conservatorio “A. Corelli” di Messina.

     avanti